Stiramenti e sospetti strappi muscolari? Si può ricorrere all’indagine ecografica muscolo tendinea.

L’ecografia muscolo tendinea è una metodica non invasiva e indolore che permette di studiare le strutture muscolari e tendinee del corpo ed eventuali loro alterazioni dovute a traumi o processi infiammatori, attraverso l’uso di una sonda.

Presso il Centro Fisio&lab è ora disponibile il Servizio di ecografia Muscolo-tendinea e addominale/viscerale, aperto al pubblico e a tutti coloro che abbiamo necessità di effettuare questo esame.

Vengono utilizzati macchinari ad ultrasuoni, ovvero onde sonore ad alta frequenza,  con l’aiuto di gel ipoallergenici che aumentano la conduttività degli ultrasuoni e permettono alla sonda di scorrere facilmente sulla pelle.

L’ecografia muscolo tendinea è indicata per i pazienti che presentano stiramenti, strappi muscolari, cisti, borsiti, ematomi intramuscolari/sottocutanei, contusioni, tendiniti o per il monitoraggio di  pazienti con malattie degenerative. Viene normalmente eseguita sulla maggior parte dei distretti corporei.

La qualità e la precisione dell’indagine e della “diagnosi” è molto legata al tipo di apparecchiatura e alla professionalità dello specialista che esegue l’esame.

E’ un strumento utilissimo per lo specialista  ortopedico, medico dello sport e  fisiatria, per avere una valutazione diagnostica  immediata a supporto dell’esame clinico.

Poichè l’ecografia è una tecnica non invasiva, può essere ripetuta così da valutare i processi di guarigione nel tempo ed essere d’ausilio all’attività del fisioterapista per poter somministrare il corretto protocollo terapeutico a livello di intensità, frequenza e tipologia di esercizio.

In Fisioelab, una volta accertata la diagnosi con ausilio di metodica ecografica, il paziente verrà guidato nel percorso più idoneo di riabilitazione in base alle necessità.

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail