Il certificato medico per l’attività sportiva è obbligatorio a partire dai 6 anni per coloro che fanno sport presso società affiliate alle Federazioni sportive nazionali, al Coni e per attività fisico-sportive parascolastiche, organizzate dalle scuole al di fuori dall’orario di lezione.

I certificati medici si differenziano a seconda che si tratti di attività non agonistica o agonistica.

Le attività non agonistiche perseguono obiettivi di sviluppo psicofisico e di salute individuale e sociale e non hanno connotati di competizione.

I certificati medici sportivi non agonistici sono dunque documenti che attestano lo stato di buona salute della persona per permettergli di praticare attività sportiva in sicurezza. Il certificato di idoneità ha validità annuale e per ottenerlo occorre effettuare l’anamnesi del paziente, l’esame obiettivo con misurazione della pressione e un elettrocardiogramma a riposo; in caso di patologie e superati i 60 anni è necessario effettuare un elettrocardiogramma annualmente.

Il certificato per attività non agonistica può essere, rilasciato dal proprio Medico di Medicina Generale o Pediatra, o dallo Specialista in Medicina dello Sport o da un Medico iscritto alla Federazione Medico Sportiva Italiana.

La visita medico-sportiva per il rilascio del certificato per la pratica agonistica viene effettuata seguendo precise norme di legge esclusivamente da specialisti in medicina dello sport operanti all’interno di strutture mediche autorizzate.

Sono considerate attività agonistiche quelle attività praticate in via continuativa, sistematica e di competizione organizzate da Federazioni sportive nazionali, da enti riconosciuti dal Coni o dal Ministero dell’Istruzione. L’età di accesso all’attività agonistica cambia a seconda da sport, ad esempio per il pattinaggio artistico è di 7 anni, 8 per il nuoto, 10 per il tennis e 12 per il calcio.

La vista medica per ottenere il certificato per la pratica agonistica prevede: visita specialistica e anamnestica, analisi delle urine, valutazione antropometrica, controllo visus, elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo e spirometria e ha validità annuale dalla data del rilascio.

Fisio&lab, da sempre dedicato alla salute dello sportivo, è anche Centro di Medicina dello Sport.

Presso il Centro è possibile effettuare visite di idoneità alla pratica agonistica e non agonistica per coloro che svolgono un’attività fisica e/o sportiva, con l’emissione del certificato di idoneità richiesto ai sensi di legge.

La Medicina dello sport di Fisio&lab si integra con le altre specialità del Poliambulatorio e con le l’attività riabilitativa e di sviluppo della performance effettuate nel Centro.

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail