La metodica  isocinetica è molto versatile e  si presta ad un impiego in Test di Valutazione Funzionale, Riabilitazione e  allenamento. 

Il Test Isocinetico viene svolto avvalendosi di un’apparecchiatura specifica a controllo elettronico  che consente di effettuare esercizi muscolari a velocità angolare costante lungo l’intero arco di movimento, controllando altresì i gradi di movimento articolare.
Ne deriva che la resistenza che il paziente deve affrontare è “accomodante”, quindi costantemente proporzionale alla forza espressa, ed il movimento viene eseguito con  un’ampiezza prestabilita . Il computer fornisce un’ampia serie di parametri per esplorare la funzionalità muscolare e una serie di curve che meglio consentono di studiare la contrazione muscolare lungo l’intero arco di movimento, nonché mettere in evidenza eventuali anomalie di sofferenza tissutale.
Impiegata come strumento di valutazione della performance muscolare su arti inferiori o superiori, la metodica isocinetica  rappresenta un importante ausilio per determinare oggettivamente le condizioni di forza, velocità  e potenza del  paziente e monitorizzarne i miglioramenti  e le problematiche durante il trattamento riabilitativo.
Nel ritorno allo sport  il Test Isocinetico viene eseguito per valutare il completo ristabilirsi dei parametri di  forza muscolare, confrontando  i dati di potenza istantanea ed il picco di forza con quelli dell’arto sano, o con quelli pre-infortunio dello stesso arto.

Lo svolgimento di Test Isocinetici  durante il normale periodo di allenamento consente di lavorare sul potenziamento  laddove necessario per colmare gap di performance e di raccogliere un database eventualmente utile in caso di infortunio – molto importante e lungimirante  per gli atleti agonisti di alto livello e d’élite.

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail