L’utilizzo del concentrato piastrinico autologo (noto come PRP) nella medicina rigenerativa in campo ortopedico, fisiatrico e nella medicina dello sport è una pratica che ormai si conferma valida e diffusa a livello internazionale e tra gli sportivi.

Trova applicazione a titolo di esempio nei casi di infiammazione dei tendini d’achille e rotuleo, epicondilite, fascite plantare, lesioni/degenerazioni dei tendini o muscoli in generale, artrosi/condropatie del ginocchio, dell’anca, della spalla, della caviglia o di altri distretti anatomici.

Grazie alla straordinaria concentrazione di piastrine l’uso del PRP migliora i processi di crescita cellulari a molti livelli, dalla riparazione del tessuto connettivo fino alla vera e propria rigenerazione dell’intera matrice cellulare tissutale. Favorisce anche un processo di neo-angiogenesi, ovvero la formazione di nuovi vasi sanguigni, importante proprietà per tutte le applicazioni medico-terapeutiche volte a coadiuvare o accelerare i processi riparativi dei tessuti.

Il PRP è un prodotto proveniente dal paziente stesso (autologo) a garanzia della massima biocompatibilità del trattamento e senza rischi di intolleranza, allergia o altra reazione immunitaria.

Grazie alle nuove e più sicure tecnologie e procedure e è sufficiente prelevare una piccola quantità di sangue venoso. Il prelievo verrà successivamente centrifugato in un dispositivo medico dedicato e, per separazione ematica, si otterrà il plasma contenente un’alta concentrazione di piastrine attive (“lisate”) ovvero in grado di rilasciare fattori di crescita. Il prodotto dovrà essere poi infiltrato dallo specialista sulla parte da trattare. Una maggior efficacia potrà essere data dalla metodologia infiltrativa eco-guidata che consente di iniettare il prodotto con la massima precisione.

Ma attenzione: l’esecuzione di tale procedura deve essere effettuata da professionisti sanitari formati e presso un Centro autorizzato che usa protocolli validati dall’ASL, come il Fisio&lab. Sempre per la massima tutela del paziente.

Il servizio di infiltrazioni con PRP e PRP eco-guidato è attivo presso il Centro Fisio&lab.
Contattateci per avere maggiori informazioni e per prenotazioni!

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail