La Riabilitazione applicata a patologie neurologiche, ortopediche e comportamentali dell’età evolutiva è una parte importante e molto sentita del lavoro di Fisio&Lab.

Viene svolta in presenza di terapisti qualificati sotto l’aspetto neuro-psciomotorio e riabilitativo. L’obiettivo è quello di prendere in carico il bambino nella sua globalità e di sviluppare il più possibile le funzioni adattive o deficitarie.

L’applicazione dei corretti protocolli riabilitativi, proposti alla famiglia dopo alcune sedute di osservazione, porta a benefici trasversali tra le diverse sfere.
Il bambino infatti viene preso in carico nella sua individualità corpo-mente, laddove il corpo è sempre trattato come strumento di esperienza sensoriale, di consapevolezza del sé e di conoscenza del mondo che lo circonda. Per questo viene utilizzato come mezzo per abilitare e sviluppare non solo le capacità motorie e funzionali ma anche le capacità cognitive, relazionali, comportamentali ed emotive.

In molti casi le attività riabilitative in acqua o in sala di neuropsicomotricità vanno ad integrarsi all’interno di un lavoro più ampio, all’interno del quale intervengono altre figure professionali come il logopedista, lo psicologo o il nutrizionista infantile.

Laddove richiesto vi è inoltre il coordinamento con il Medico Curante e i Terapisti del Territorio che hanno in carico il paziente. Le attività svolte dall’Equipe Fisio&lab possono essere pertanto una valida proposta terapeutica non alternativa ma sinergica, da svolgersi con un auspicabile lavoro di collaborazione tra strutture pubbliche e private.

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail