Oggi parliamo di un importante metodo riabilitativo che mira a normalizzare i problemi osteo-muscolo-articolari ed a ritrovare l’equilibrio attraverso la corretta posizione del corpo nello spazio: la R.P.G, ossia la Rieducazione Posturale Globale

Questa metodica è particolarmente indicata per i soggetti che soffrono di sindromi dolorose a carico della colonna vertebrale tra cui lombalgia, cervicalgia, vizi di postura o tensioni da stress.
In cosa consiste?
Attraverso una serie di posture, allungamenti e movimenti articolari, la terapia si pone l’obiettivo di ritrovare una forma più armoniosa, una corretta posizione dei diversi segmenti corporei ed un progressivo allungamento delle catene muscolari contratte ed irrigidite, principale causa del dolore.

Elemento fondamentale di questa pratica è la respirazione: il corretto funzionamento dei muscoli respiratori è indispensabile per l’equilibrio generale e, nello specifico, della sfera motoria, digestiva, circolatoria, mentale ed emozionale.

Alla terapia è sempre consigliabile far seguire, oltre all’applicazione quotidiana dell’educazione posturale appresa, un lavoro attivo di allungamento e tonificazione per preservare nel tempo la condizione di equilibrio di cui si è presa coscienza.

Fisioelab ha riservato un’area specifica all’attività R.P.G., adottando per chi soffre di problemi del rachide un protocollo articolato ed estremamente efficace nel tempo che utilizza anche l’acqua, l’osteopatia e l’attività a corpo libero con principii di Pilates Posturale e Gyrokinesis.

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail