Perchè è importante che i giovani e giovanissimi atleti siano seguiti nel loro processo di crescita?

Ne parliamo con Roberto Peretti, Fisioterapista, Osteopata, Dottore in Scienze motorie e Direttore Tecnico del Centro Fisio&lab.

Qual è la valenza della fisioterapia in età infanto giovanile ?

La fisioterapia ha un ruolo molto importante per garantire la crescita armonica dei giovani atleti. Essa infatti interviene sia in chiave riabilitativa in caso di infortunio o patologia, sia come momento di prevenzione, controllo ed individuazione di eventuali necessità di trattamento precoce. La  salute psico fisica dell’adulto è fortemente legata all’esperienza corporea in età infantile, per questo dobbiamo tutelare i più giovani con un lavoro d’equipe tra professionisti dello sport e della salute.

Quali sono i punti di attenzione in caso di infortunio?

Troppo spesso si ricorre alla fisioterapia solo quando si è vittima di un traumatismo rilevante, pensando che i bambini possano guarire spontaneamente. In realtà, nonostante la plasticità organica e l’attività metabolica straordinaria dell’età evolutiva, dopo la fase di immobilizzazione prescritta (ad esempio se c’è una frattura) è molto importante intervenire sul ripristino della funzione nonché sull’abolizione dei compensi che si sono instaurati. Questo per consentire uno sviluppo armonioso, non solo da un punto di vista muscolo scheletrico, ma anche a livello di schema motorio a sua volta influenzato dallo schema corporeo.

E per i giovani agonisti?

L’attività agonistica, nel caso in cui il bimbo dimostri talento ed entusiasmo, è sempre più precoce ed il gesto sportivo iper-specializzato. Qui i bambini e i ragazzi possono incorrerere, oltre che in eventi traumatici, anche in problematiche infiammatorie dolorose dovute al gesto ripetuto o ad eccessive sollecitazioni. La fisioterapia pediatrica mira ad individuare queste criticità per riportare il soggetto in equilibrio eliminando le restrizioni di mobilità e ridonando la corretta fisiologia articolare, muscolo-scheletrica e fasciale, sempre nel rispetto della fase di crescita. E’ importante in questi casi avvalersi di centri specializzati in fisioterapia dello sport infanto-giovanile, che sappiano lavorare in team con gli allenatori ed i preparatori, al fine di intercettare i segnali deboli di un disagio che, se trascurato, potrebbe diventare cronico e di difficile gestione.

Si può fare prevenzione ?

Per taluni sport molto tecnici che presentano la necessità di una pratica  intensiva vengono previsti, in affiancamento all’ allenamento, programmi che promuovano uno sviluppo motorio e muscolare globale ed una corretta postura. Questo non solo per prevenire gli infortuni ma anche per garantire la longevità dei giovani talenti nella pratica sportiva.

Roberto Peretti

Prenota la tua visita

Info e prenotazioni – Telefono

Info e prenotazioni – E-mail